4a EDIZIONE 2021 - 2025
Il Museo del Gioiello è un luogo ricco di stimoli nel quale trascorrere insieme del tempo prezioso dedicato alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria.
Nel weekend le attività di laboratorio a tema e gli itinerari guidati permettono a grandi e piccoli di perdersi nelle Sale del Museo e immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati.
Il Museo del Gioiello è un luogo ricco di stimoli nel quale trascorrere insieme del tempo prezioso dedicato alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria.
Nel weekend le attività di laboratorio a tema e gli itinerari guidati permettono a grandi e piccoli di perdersi nelle Sale del Museo e immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati.
All’alba della sua quarta edizione, il Museo aggiunge un altro livello di lettura del gioiello che riguarda il territorio, in termini di creatività e di manifattura, presentando l’eccellenza creativa, artistica, produttiva e tecnologica del gioiello italiano.
Curata da Alba Cappellieri la mostra Gioielli Italiani si snoda nelle 9 sale, cui si aggiunge la Scelta del Curatore, che presentano una selezione interamente italiana, dedicata alla produzione sia delle grandi maison sia delle piccole e medie aziende dei distretti orafi del territorio, all’eccellenza artigianale, alle sperimentazioni artistiche e alla ricerca dei designer indipendenti.
Scopri di piùIl Museo del Gioiello amplia le proprie frontiere e inaugura la mostra temporanea “Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto”, curata dal Museo Egizio.
La mostra offre lo spunto per approfondire il rapporto tra la bellezza e la moda attraverso i preziosi reperti in parte provenienti da Deir el-Medina, il villaggio in cui vissero gli artigiani che lavorarono nelle tombe reali della Valle dei Re e delle Regine.
Il Museo del Gioiello è un luogo ricco di stimoli nel quale trascorrere insieme del tempo prezioso dedicato alla scoperta dell’arte dell’oreficeria.
Le attività di laboratorio a tema e gli itinerari guidati nelle sale del Museo permettono a grandi e piccoli di immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati
Attività dedicate a bambini e adulti nel weekend.
Il Museo si pone l’obbiettivo di far conoscere alle scuole la propria realtà mediante un approccio all’arte orafa fortemente interdisciplinare.
Le attività dedicate alle scuole esploreranno i significati simbolici e le pratiche artigianali che, nei secoli, hanno reso il gioiello un accessorio importante, in grado di affermare i codici identitari di molte civiltà.
Al Museo del Gioiello attività ricreative e didattiche incentrate sul confronto, la sperimentazione e l’apprendimento. Il Museo del Gioiello offre visite guidate e laboratori creativi per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte della gioielleria, ampliare le proprie conoscenze e liberare la propria creatività.
Lunedì, 29 Maggio 2023
Una visita guidata originale tra Museo Diocesano e Museo del Gioiello alla scoperta di due capolavori unici, dal 1900 emblema della devozione della città di Vicenza per la santa protettrice ed esempio delle abilità degli artigiani orafi vicentiniGiovedì, 25 Maggio 2023
Un tour tra le botteghe, monumenti e voci della cittàLunedì, 08 Maggio 2023
Domenica 14 maggio tutte le mamme accompagnate dai propri figli e figlie avranno l’opportunità di una visita guidata gratuita alla mostra permanente “Gioielli Italiani”© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved / Via Emilia 155, 47921 Rimini CF/PI 00139440408 Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved
Via Emilia 155, 47921 Rimini | CF/PI 00139440408
Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408
Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter