Al Museo del Gioiello attività ricreative e didattiche incentrate sul confronto, la sperimentazione e l’apprendimento. Il Museo del Gioiello offre visite guidate e laboratori creativi per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte della gioielleria, ampliare le proprie conoscenze e liberare la propria creatività.
Al museo si osserveranno alcuni esempi cominciando da antichi ritrovamenti archeologici fino ad alcuni attuali orecchini esposti nelle vetrine. Il workshop ti fornirà le competenze per creare chiusure ad amo partendo dal filo d’acciaio inox, per poi creare il tuo gioiello personalizzato utilizzando elementi in corallo.
Al Museo si osserveranno antichi esempi di bracciali. In laboratorio si realizzarà un bracciale con il legno in forma rigida oppure sfruttando una struttura metallica con l’inserimento di vari elementi lignei. Verranno utilizzate essenze tenere, che si possano lavorare agevolmente e si potrà sperimentare l’utilizzo del pirografo e incidere simboli o parole nel legno.
Al Museo si osserveranno alcuni esempi cominciando da antichi ritrovamenti archeologici fino ad alcuni attuali orecchini esposti nelle vetrine. Il workshop ti fornirà le competenze per creare chiusure ad amo partendo dal filo d’acciaio inox, per poi creare il tuo gioiello personalizzato, utilizzando perle di varie dimensioni ed altri piccoli elementi. Alla fine del laboratorio potrai indossare gli orecchini creati con le tue mani!
Partecipando a questo workshop si potrà realizzare una collana con l’aiuto della designer Barbara Uderzo. Ogni partecipante sceglierà un elemento in corallo fra quelli presenti con differenti colorazioni naturali. Si lavorerà guardando alcuni esempi e sperimentando una tecnica base dell’oreficeria per dar forma al filo di metallo. Ogni partecipante completerà il proprio gioiello con l’elemento in corallo.
Dopo aver visto nelle sale del Museo alcuni esempi di gioielli con cammeo, si partirà dal semplice segno tracciato con la matita sul foglio per capire come una forma disegnata possa diventare un gioiello. Si lavorerà il metallo in filo per creare la forma che avrà come elemento protagonista un vero cammeo!
Siete invitati a portare un piccolo oggetto, objet trouvé, o una parte di esso, di qualsiasi materiale, che sarà utilizzato per essere inserito nel gioiello personale (es. frammento di stoviglia decorato, un piccolo personaggio in plastica, un elemento in vetro) Troverete altri elementi messi a disposizione per essere utilizzati anche al Museo. Il laboratorio sarà come inventare una storia: la giustapposizione dell’objet trouvé e di materiali diversi fissati sulla superficie della spilla farà nascere configurazionei di carattere contemporaneo.
Inaugura nel 2010 lo studio The blob house. Dal 1990 realizza gioielli contemporanei, pezzi unici frutto di ricerca e sperimentazione che sono stati esposti in numerose gallerie d’arte e musei internazionali, quali La Triennale di Milano, il Museo delle Arti Decorative di Berlino, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Museo Mart di Rovereto, il Museo del Gioiello di Vicenza. Alcuni suoi lavori sono anche inseriti nelle collezioni pubbliche di: Museo degli Argenti di Palazzo Pitti (Firenze), Museo d’Arti Applicate e Decorative Palazzo Zuckermann (Padova), Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (Pistoia), Museo Fondazione Cominelli di Cisano di San Felice d/B (Brescia), Collezione Permanente della Triennale (Milano), Museo Casabianca di Malo (Vicenza), Museo Nazionale di Zurigo.
Parallelamente collabora con importanti aziende orafe, progettando e realizzando i prototipi di nuove collezioni di preziosi e dal 1999 affianca all’attività artistica e progettuale quella didattica e formativa.
Un breve percorso all’interno delle sale del Museo servirà per focalizzare l’attenzione su alcuni importanti esempi di anelli nella storia del gioiello italiano. Ciascuno sceglierà poi una pietra dura di grandi dimensioni. Si lavorerà per creare la struttura dell’anello per la quale verrà utilizzato il filo di alluminio; seguirete alcuni esempi dimostrativi di gambi di anelli, sperimentando personalmente alcune varianti formali. La pietra sarà inglobata e fissata in maniera stabile sull’anello.
Al museo si osserveranno alcuni esempi cominciando da antichi ritrovamenti archeologici fino ad alcuni attuali orecchini esposti nelle vetrine. Il workshop fornirà indicazioni per creare chiusure ad amo partendo dal filo d’acciaio inox, per poi creare il tuo gioiello personalizzato utilizzando piccole pietre colorate ed altri elementi, anche materiali di riuso.
Il workshop partirà dall’osservazione di antichi esempi visitando le sale del museo. Il laboratorio darà modo di realizzare un bracciale rigido sperimentando lavorazioni con fili di rame ed altri metalli uniti anche a materiali differenti. Si utilizzerà “la spina” per bracciali per sagomare il gioiello della tua misura.
Dopo un breve percorso all’interno delle sale del museo per focalizzare l’attenzione su alcuni importanti esempi di anelli nella storia, inizieremo a lavorare fili differenti di metallo, creando intrecci, torchon o elementi a spirale poi rielaborati per realizzare un anello personalizzato. Si potranno includere elementi quali pietre dure, sassi scelti, elementi colorati, conchiglie, vetri.
Partecipando a questo Workshop Creativo si potrà realizzare una collana affiancati dalla guida della designer Barbara Uderzo. Nelle sale del Museo si osserveranno alcuni esempi di collane antiche, alcuni gioielli preziosi Made in Italy e altri interessanti gioielli d'artista. In laboratorio si lavorerà prendendo spunto da alcuni esempi e sperimentando una tecnica base dell'oreficeria per dar forma al filo di metallo. La realizzazione di un elemento modulare e la sua ripetizione daranno vita ad una collana. Ogni partecipante completerà il proprio gioiello con altri materiali, scelti fra quelli proposti dal museo oppure portati dai partecipanti.
Il ciclo di Workshop Creativi sul gioiello tenuti da Barbara Uderzo riprende nel 2024 con un primo laboratorio dedicato ad un tema classico della gioielleria: il cuore come simbolo d'amore. In vista di San Valentino dopo aver visto nelle sale del museo alcuni esempi di gioielli con questa forma, si capirà come un semplice segno tracciato con la matita possa diventare uno splendido gioiello tematico. In laboratorio si lavorerà il metallo in filo per creare la forma che potrà essere definita con materiali fantasia, come piccoli elementi in pietra dura e materiali naturali. I partecipanti potranno portare materiali personali da integrare nel proprio pendente.
Il quarto workshop tenuto da Barbara Uderzo si focalizzerà sulla realizzazione di un bracciale. Nelle sale del museo si osserveranno alcuni preziosi, dagli esempi più antichi fino ad alcuni bijoux contemporanei. In laboratorio si sperimenterà una tecnica base dell’oreficeria per dar forma al filo å metallo. Ogni partecipante avrà la possibilità di creare il proprio bracciale con materiali alternativi scelti fra quelli proposti dal Museo oppure portati da casa.
Il terzo workshop tenuto da Barbara Uderzo si focalizzerà sulla creazione di un paio di orecchini. Al Museo si osserveranno alcuni preziosi, dai più antichi emersi da scavi archeologici fino ad alcuni esempi celebri creati da aziende Made in Italy. In laboratorio si lavorerà il filo d’acciaio inox e l’argento per la creazione della struttura del gioiello che verrà personalizzata e impreziosita con materiali fantasia, piccoli elementi in pietra dura, paillettes o materiali naturali. Questa sarà la giusta occasione per portare conchiglie o altri oggetti molto piccoli raccolti durante l’estate.
Il secondo appuntamento si focalizza sulla lavorazione del filo in acciaio inox. Al Museo osserveremo antiche fibule in esposizione nelle teche. In laboratorio creeremo una spilla composta da una struttura tecnica ed essenziale personalizzabile con oggetti e materiali portabili da casa o forniti durante il workshop.
Il ciclo di incontri sul gioiello tenuti da Barbara Uderzo si apre con la lavorazione del filo di alluminio. Nelle sale del Museo osserveremo ornamenti preistorici in esposizione nelle teche, mentre in laboratorio creeremo un anello da indossare e portare sempre con noi utilizzando materiali e strumenti forniti.
Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter