
Un percorso dedicato ai gioielli nati, trasformati e tramandati nel tempo sulla nostra penisola: creazioni che solo dal 1861, con la nascita della Nazione, possiamo definire davvero “italiane”, e di cui questa mostra mette in luce peculiarità e tratti distintivi.
Un racconto continuo attraversa le sei sale del museo, articolandosi in undici tappe tematiche lungo un itinerario cronologico che dal V secolo a.C. arriva fino al secondo decennio del XXI secolo. Una selezione di “campionature significative” pensata per illuminare momenti chiave e singolarità di una tradizione plurisecolare, ricca e complessa.
La nuova Esposizione evidenzia la cultura orafa italiana come un grande mosaico: per secoli fatta di botteghe e maestri profondamente legati ai propri territori e, allo stesso tempo, in dialogo costante con altri centri di produzione. Un dinamismo che ha generato intrecci, scambi, sperimentazioni, trasmissioni di tecniche e saperi; un confronto continuo con il passato e una tensione costante verso l’innovazione.
Scopri di più
Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter