Noemi Cantarero
Designer
Biografia
Noemi M. A. Cantarero nasce a Catania nel 1993. Dopo aver completato gli studi in un liceo scientifico della città siciliana, si trasferisce a Milano per frequentare il corso di laurea in Design della Moda presso il Politecnico di Milano.
Durante il percorso universitario concentra la propria attenzione sulla manipolazione dei tessuti, l’utilizzo di materiali alternativi e accostamenti inusuali di questi ultimi per la realizzazione di gioielli e accessori contemporanei. A luglio 2015 il suo progetto “Daphne”, la gorgiera in gelatina, viene esposto al Museo del Gioiello di Vicenza in occasione della mostra “Gioielli in tavola”, che riprende i temi di Expo Milano 2015 in quanto realizzata in materiali edibili.
Nel Settembre 2015 vince il concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest, avente come tema un gioiello dedicato alla pace, e il suo progetto Sew Peace, un bottone che cucito rivela il simbolo della pace, viene esposto nella mostra dedicata. Nel 2016 frequenta un Master dedicato al Design dell’Accessorio e adesso lavora in un’azienda del settore.
Sew Peace
Noemi M. A. Cantarero – 1° Premio
per Rossociliegia
spille
acciaio, cotone
Sew Peace è un bottone prezioso, un gioiello che chiunque può indossare senza distinzioni d’età o genere. La spilla mostra come sia impossibile che esista la pace senza impegno e responsabilità. Il cerchio forato è il simbolo di un mondo diviso, di una realtà perturbata e solo attraverso l’atto del cucire si rivela il simbolo della pace. Un gioiello che rende quotidiano l’impegno a costruire la pace e che sostituisce il classico bottone o può essere cucito su un indumento come se fosse una spilla.
Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter