Laura Lanaro
Designer
Biografia
Laura Lanaro nasce nel 1989 ad Orvieto.
Terminati gli studi classici decide di seguire le sue passioni artistiche, iscrivendosi all'Accademia professionale per il restauro "Ars Labor" di Roma, diplomandosi con il massimo dei voti nel dicembre 2013.
In seguito si dedica alla gestione dell'attività familiare, un negozio di bigiotteria ed accessori moda situato nel cuore della sua città, che le fa sviluppare un profondo interesse verso il mondo della gioielleria e del design.
Nel 2014 inizia a frequentare da apprendista un laboratorio orafo ad Arezzo dove apprende le principali tecniche di oreficeria.
A gennaio 2015 frequenta il corso di Alta formazione in Design del Gioiello, presso il POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano, grazie al quale ha occasione di partecipare al "Next Generation Jewellery Talent Contest 2015 - Un gioiello per la pace" classificandosi seconda con il progetto "Utopia".
Il suo percorso di studi la porta ad impegnarsi in diverse attività di restauro nella sua città, tra cui gli interventi sui mosaici della facciata del Duomo.
Nel 2016 le occasioni lavorative la portano a trasferirsi a Valenza, dove attualmente vive e lavora come designer nel mondo dell'alta gioielleria.
Utopia
Laura Lanaro – 2° Premio
per The Fifth Season
by Roberto Coin
Utopia, 2015
bracciale
argento, rubino
Il gioiello nasce dalla volontà di dar forma al concetto di pace inteso come libertà. Ogni tipo di imposizione culturale, religiosa o politica tiene la mente dell’individuo prigioniera e incapace di esprimersi.
È da questa prigione simbolica che il gioiello Utopia suggerisce di evadere. Le uniche due sbarre forzate lasciano sottintendere che qualcuno sia riuscito a liberarsi da tutte le “armi” che lo circondano e abbia fatto un passo in più verso la pace. Chi lo indossa vuole essere egli stesso il protagonista di questa fuga.
Utopia, 2015
Laura Lanaro
per The Fifth Season
by Roberto Coin
bracciale
argento, rubino
Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter