Irene Lionetti

Designer

Irene Lionetti

Biografia

Irene Lionetti (1990), si laurea a pieni voti nel 2016 presso il Politecnico di Milano in Design for Fashion System, specializzandosi nel design dell’accessorio e del gioiello.

Tecnica, Ricerca e Sperimentazione sono le parole chiave che guidano i suoi lavori e che la hanno portata, durante il suo percorso di studio, a ricercare ed aprire dialoghi con realtà produttive specializzate in diversi settori, confrontandosi sia con tecniche artigianali che con tecnologie e materiali innovativi, nella ricerca di soluzioni estetiche e funzionali nuove e contemporanee per il design del gioiello.

Nel 2012 coofonda Handots, una progetto che dà nuova vita agli scarti tessili della produzione industriale per la creazione di gioielli e accessori che vengono esposti durante la manifestazione “Will be: The Fabric Man” organizzato da Walnut Factory nel Settembre dello stesso anno.

Nel 2015, durante l’esperienza di studio in Finlandia, presso lo studio di Design del Gioiello dell’Università di Scienze Applicate di Lahti, approfondisce le proprie conoscenze sul gioiello sperimentando l’utilizzo di diversi materiali. Dall’argento e le pietre dure alla carta, dal legno alla stoffa, dall’oro al silicone, dalla ceramica alla stampa tessile, alla cellulosa riciclata stampata 3D; diversi sono i materiali con cui si è messa a confronto durante la sua carriera.

Nel 2015 partecipa IV edizione del concorso “Next Jeneration” arrivando tra i finalisti con il progetto di un gioiello in oro e silicone, “Kinstugi”. Il gioiello viene esposto alla mostra dei finalisti dal 5 Settembre 2015 al 7 Gennaio 2016 preso il Museo del Gioiello di Vicenza.

Nel 2016 il suo percorso di studi si conclude con “Shade”, un progetto che propone gioielli da integrare a costumi da bagno, con la funzione di protegger le parti più sensibili della pelle all'esposizione solare e decorare nello stesso tempo il corpo, con l'utilizzo di materiale sperimentale e l'utilizzo di tecnologie innovative come la stampante 3D. Il progetto è stato esposto nel giugno 2016 a “Milano Moda Graduate”, l’evento destinato ai progetti più innovativi degli studenti tra 16 scuole di moda Italiane.

Kintsugi, 2015

Italia
Irene Lionetti
per Fancs V.
by Simona Elia
collana
argento, silicone


ENGLISH VERSION

Organised by logo iegexpo new