Alba Cappellieri
Curatore
"La quarta edizione del Museo è dedicata ai gioielli italiani per rendere omaggio a quei valori, materiali e immateriali, tipicamente italiani quali la bellezza formale, la qualità manifatturiera, la varietà e l’innovazione. Il gioiello ha, infatti, la capacità di parlare linguaggi diversi e il gioiello italiano, più degli altri, lo fa da sempre magistralmente e su scale diverse. Nelle 9 sale sono esposte produzioni di grandi maison e di piccole e medie aziende dei distretti orafi del territorio, di eccellenti artigiani, pezzi unici frutto di sperimentazioni artistiche e gioielli come risultato della ricerca di designer indipendenti."
Biografia
Professore Ordinario al Politecnico di Milano e alla Stanford University, è presidente del Corso di Laurea in Design della Moda, direttore del Master internazionale in Accessory Design e del Corso di Perfezionamento in Design del Gioiello al Politecnico di Milano.
È autrice di numerose pubblicazioni, ha coordinato ricerche internazionali e curato le principali mostre sul gioiello in Italia. Dal 2014 al 2021 è stata direttore del Museo del Gioiello nella Basilica Palladiana a Vicenza, il primo museo italiano del gioiello.
Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter