Themba Mantshiyo

Designer

Themba Mantshiyo

Biografia

Themba Mantshiyo è un artista e designer estremamente appassionato ed eclettico, che utilizza i gioielli come vero e proprio mezzo di espressione. Nella sua breve carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ad esempio nell’ambito dei premi sudafricani Thuthuka Jewellery Awards, e le sue opere sono apparse in riviste nazionali e internazionali, come Aurum Eve. Ama sperimentare con mezzi diversi, muovendosi tra le varie discipline. Crede che ci sia una connessione tra arte e design e adotta un approccio interdisciplinare per esplorare la sua interiorità e sviluppare idee originali.

Mantshiyo ha iniziato la sua carriera nel 2010, quando ha ottenuto un attestato in Design e Produzione del Gioiello. Quindi ha proseguito gli studi presso l’Università di Johannesburg e ha conseguito un diploma nazionale in Design e Produzione del Gioiello. Al momento studia Arte orafa e Design del Gioiello presso la Tarì Design School (Marcianise, CE).

La sua filosofia si basa su una concezione del design a 360°: ricorre al design per comunicare, informare e condividere. A tal proposito afferma: “Il design è il mio linguaggio e assume forme e significati differenti in base al mezzo prescelto”.

The Last Cigarette

THEMBA MANTSHIYO

spilla
argento ossidato, alpacca

The Last Cigarette cerca di affrontare il problema di dipendenza dal fumo. Il sistema di conteggio sul gioiello permette di avere traccia del numero di sigarette fumate giornalmente aiutando chi lo indossa a prendere coscienza della propria dipendenza e a decidere di smettere di fumare. La custodia-gioiello, che può contenere solo un’unica sigaretta, crea un’esperienza sensoriale alternativa, basata sull’esplorazione del senso della vista e del tatto: i fumatori sono appagati non solo dall’atto in sé del fumare, ma amano il rituale, in particolar modo l’esperienza tattile di tenere tra le mani la sigaretta mentre fumano.


ENGLISH VERSION

Organised by logo iegexpo new