Lunedì, 03 Maggio 2021

#VicenzaTour2021: tour guidati nel centro storico della città

Dopo il successo della scorsa edizione torna #VicenzaTour2021, un fitto programma di percorsi e passeggiate alla scoperta delle bellezze storiche, artistiche e architettoniche della città

#VicenzaTour2021: tour guidati nel centro storico della città

L’iniziativa, è realizzato dall'assessorato alla cultura con la Soprintendenza Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, Palladio Museum, Museo Diocesano, Museo del Gioiello, Consorzio Vicenzaè, Guide Turistiche.

Un programma fitto che parte da sabato 15 maggio con “Vicenza e le Torri del Medioevo” e va fino a domenica 19 dicembre con il percorso "Il Natale nell'arte tra Oriente e Occidente".

Molti gli itinerari in programma alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche vicentine, tra cui le visite guidate a Palazzo Chiericati, “Le donne della Cattedrale” all’interno del Museo Diocesano, "VI.C.E.T.I.A.: In tour nei misteri del tempo" per indagare le vicende, i casi, gli enigmi, le trame, gli intrighi e le avventure delle famiglie degli illustri personaggi vicentini.

E ancora “Vicenza by bike”, una facile pedalata di una decina di chilometri lungo il percorso delle mura cittadine, "Vicenza e la Serenissima. Palazzi, luoghi e simboli dell'influenza veneziana", la visita di Palazzo Leoni Montanari e "Vicenza Underground" che propone due tour guidati che collegano alcuni dei più significativi siti archeologici della città.
Il programma continua con un percorso guidato all'interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza seguito da "Vicenza Green. I parchi storici della città" che condurrà i partecipanti attraverso Parco Querini e i Giardini Salvi.

Non può mancare un viaggio tra le bellezze architettoniche della Vicenza rinascimentale, organizzato in collaborazione tra l'amministrazione comunale e il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio con partenza dal Teatro Olimpico, per poi passare al Palazzo Barbarano e che si concluderà in Basilica Palladiana, edificio-simbolo della città e monumento nazionale.

Domenica 14 e 21 novembre l’amministrazione comunale aprirà le porte alle sale di rappresentanza al piano nobile di Palazzo Trissino, per poi proseguire nella vicina Sala della Giunta comunale. Ci si sposterà in Loggia del Capitaniato nella sala del Consiglio Comunale per poi uscire in piazza dei Signori con il tour "Palazzo Trissino e la Loggia del Capitaniato. Nel cuore del governo cittadino".

#VicenzaTour2021 si concluderà domenica 19 dicembre con il tour "Il Natale nell'arte tra Oriente e Occidente” in alcuni significativi musei di Vicenza: Palazzo Chiericati, Museo Diocesano e le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari.

Infine, ogni sabato alle 14.30 verranno proposte passeggiate alla scoperta di luoghi simbolo, icone palladiane e altro ancora da vivere nel centro storico di Vicenza. Il servizio viene svolto dalle guide turistiche autorizzate d’intesa con il Consorzio Vicenzaè.

Il programma dettagliato degli itinerari di #VicenzaTour2021 è disponibile sul sito https://www.vicenzae.org/it/vicenza-tour-2021

Per Info e prenotazioni è anche possibile chiamare l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica al numero telefonico 0444 320854.