Odoardo Fioravanti

Curatore

Odoardo Fioravanti

"Mi occupo di industrial design e quindi di una parte che si occupa spesso del versante tecnologico della progettazione. Con il mio percorso di ricerca, di solito vado ad indagare proprio gli spazi di confine tra il mondo della progettazione e quello della tecnologia. Quando ho sposato il mio sguardo verso il mondo del gioiello il primo pensiero è stato proprio di capire quale poteva essere il futuro di questi che storicamente sono considerati abbellimenti, o monili o semplicemente gioielli. La cosa che subito è balzata all’occhio è che questa categoria è in variazione continua e sta puntando velocemente verso qualcosa di diverso da sé stessa."

Odoardo Fioravanti
 

Biografia

Odoardo Fioravanti si è laureato in Industrial Design presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 1998 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design, con la volontà di ricondurre le diverse discipline ad una materia continua. I suoi progetti hanno ricevuto premi prestigiosi a livello internazionale. È stato docente presso numerose scuole e università come il Politecnico di Milano, lo IUAV di Treviso, l’Università di San Marino, l’Istituto Marangoni, la Scuola Politecnica di Design, la Domus Academy, HEAD Genève..

I suoi lavori hanno fatto parte di diverse esposizioni internazionali, culminate nel 2010 con una mostra personale dal titolo “Industrious Design” presso il Design Museum della Triennale di Milano.

Nel 2011 ha vinto il Premio Compasso d’Oro ADI con la sedia in legno curvato Frida di Pedrali.

Svolge l’attività di pubblicista per riviste del settore design cercando di esplorare le nuove frontiere del progetto come disciplina.

Nel 2006 ha fondato l’Odoardo Fioravanti Design Studio che ha sviluppato progetti per diverse aziende. Tra esse Abet Laminati, Ballarini, Casamania, COOP, Desalto, Flou, Fontana Arte, Foscarini, Normann Copenhagen, Olivetti, Palomar, Pedrali, Pircher, Toshiba, Vibram, Victorinox Swiss Army.


ENGLISH VERSION

Organised by logo iegexpo new