Cristina Boschetti

Curatore

Cristina Boschetti

Questa è la sala dedicata alla magia. I gioielli, quindi, magici che danno e davano protezione ai possessori, a quelli che li indossavano. Creando questa selezione ho voluto lavorare sul tema dello scambio e dei punti di contatto tra culture e luoghi molto lontani tra di loro sia nel tempo e nello spazio, e questo è nato da una mia riflessione sulla contemporaneità, perché ci troviamo in un momento storico nel quale si sottolineano molto le differenze tra i popoli, ma andando a vedere le radici comuni tra i popoli del passato e i popoli contemporanei ci accorgiamo in realtà che sono moltissimi gli elementi che ci parlano invece di una comunanza e di una unione. 

Cristina Boschetti

Biografia

Archeologa con il pallino per la ricerca degli aspetti economici e tecnologici delle produzioni artistiche ed artigianali nel Mediterraneo Ellenistico e Romano, Cristina Boschetti si occupa principalmente dello studio del vetro antico, applicando tecniche di indagine scientifica. 

Da marzo 2018 è ricercatrice presso il CNRS-IRAMAT Ernest-Babelon di Orléans, Francia, e precedentemente ha ricoperto incarichi di ricerca presso le Università di Padova, del Cairo (Egitto), di Nottingham (UK) e di Modena e Reggio Emilia. Laureata con lode in Conservazione dei Beni Culturali e nel 2005 in Lettere Classiche presso l’Università di Parma, nel 2004 ha conseguito il titolo di Tecnico del Restauro di dipinti presso la Scuola di Botticino (Brescia) e nel 2009 quello di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie per i Beni Archeologici e Architettonici, presso l’Università di Padova.


ENGLISH VERSION

Organised by logo iegexpo new