Mercoledì, 03 Maggio 2023

"VIVI MUSEO": I centri estivi museali a Vicenza

Campus didattici estivi nei musei di Vicenza per ragazzi della Scuola Primaria

"VIVI MUSEO": I centri estivi museali a Vicenza

In occasione delle vacanze estive, il centro città si anima grazie ai campus didattici “Vivi Museo”, promossi dai Musei Civici di Vicenza - con il Museo di Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico - insieme ai partner del circuito museale cittadino: Intesa Sanpaolo per Gallerie d'Italia – Vicenza, Cisa A. Palladio per Palladio Museum, Museo Diocesano di Vicenza, Museo del Gioiello, con il coordinamento della Cooperativa sociale Scatola Cultura.

I campus si terranno tutte le mattine dal 19 giugno al 28 luglio e saranno dedicati alla scoperta delle opere d’arte custodite nei musei cittadini attraverso i cinque sensi e la creatività.

Dalle 8.30 alle 12.30 (anticipo e posticipo su richiesta), i bambini che hanno frequentato la scuola primaria potranno cimentarsi nei percorsi offerti per scoprire i numerosi reperti che “vivono” nei musei giocando e sperimentando, attraverso l'attività di didattica museale.

Ogni giorno i ragazzi saranno accolti da un educatore didattico di Scatola Cultura e un educatore del museo partner per essere accompagnati al museo ospitante: ogni giorno un museo diverso, ogni giorno un’esperienza unica per vivere anche d’estate le collezioni dei musei cittadini in un modo diverso. Il filo conduttore delle sei settimane saranno i cinque sensi.

Un’avventura unica che unisce ancora una volta le realtà museali cittadine in un percorso dedicato ai bambini e, di riflesso, alle loro famiglie, offrendo un supporto estivo ai genitori che lavorano ma anche a chi è curioso di sperimentare i percorsi didattici.

Al Museo del Gioiello si giocherà con delle parole chiave per associarle ad ogni senso. Attraverso l’esplorazione interattiva delle diverse sezioni del museo, da quelle inerenti ai manufatti più antichi a quelli contemporanei, si potranno sperimentare materiali, tecniche e processi creativi al fine di comprendere in modo ludico-didattico il valore dei gioielli nella storia.

Per info e prenotazioni chiamare: 3774360180 o scrivere una mail a