Lunedì, 05 Settembre 2022

VicenzaTour2022 torna al Museo del Gioiello

Dalle ore 15 partirà il percorso che comprenderà il Museo del Gioiello alla scoperta della Corona della Madonna di Monte Berico.

VicenzaTour2022 torna al Museo del Gioiello

Giovedì 8 settembre alle 15.00 è in programma il tour "Un gioiello vicentino: la Corona della Madonna di Monte Berico".

In occasione della festa patronale sarà possibile conoscere la storia del gioiello donato idealmente alla Madonna di Monte Berico il 25 agosto del 1900. Si tratta di un oggetto di oreficeria senza pari che accompagna una storia di arte e di devozione tutta vicentina.

La visita si snoda tra il museo del Gioiello, dove sono conservati la Corona e il Pettorale della Madonna, e il museo Diocesano con i manufatti di oreficeria sacra che hanno ispirato le decorazioni della Corona.

Il percorso si svolge nell’ambito dell’iniziativa Vicenzatour2022, il programma di tour culturali guidati organizzati dall'assessorato alla cultura con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, delle Gallerie d'Italia - Vicenza, del Palladio Museum, del Museo Diocesano, del Museo del Gioiello, del Consorzio Vicenzaè e delle Guide turistiche autorizzate.
Il tour "Un gioiello vicentino: la Corona della Madonna di Monte Berico" partirà da piazza Matteotti 12, di fronte all’ufficio Iat.

Prenota qui

Condividi su

News


    • Il gioiello degli anni Sessanta e Settanta: liberi di creare

      Il gioiello degli anni Sessanta e Settanta: liberi di creare

      Venerdì, 01 Marzo 2024

      Visite guidate a tema tra colori e ispirazioni pop
    • I Musei VI Raccontano

      I Musei VI Raccontano

      Lunedì, 04 Settembre 2023

      Appuntamento al Museo del Gioiello con “L’arte orafa: un felice incontro di tradizione e innovazione”
    • Kintsugi, riparare con l’oro

      Kintsugi, riparare con l’oro

      Lunedì, 10 Luglio 2023

      VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, ospiterà al Museo del Gioiello, l'evento “Kintsugi, riparare con l’oro”, una conferenza e presentazione del libro sull’arte Kintsugi a cura di Chiara Lorenzetti - ChiaraArte

    ENGLISH VERSION

    Organised by logo iegexpo new