Venerdì, 05 Maggio 2023

Riparte il Vicenzatour2023 da maggio a dicembre

Da maggio a dicembre un nuovo programma di 13 tour guidati arricchirà l'offerta culturale della città.

Riparte il Vicenzatour2023 da maggio a dicembre

Da maggio a dicembre riparte VicenzaTour con 11 itinerari di nuova ideazione e due consolidati sempre molto richiesti, in programma il sabato e la domenica.

Il calendario, come di consueto particolarmente articolato, ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e museale della città coinvolgendo musei e monumenti attraverso percorsi originali e stimolanti condotti dalle Guide turistiche abilitate di Vicenza che hanno collaborato anche all'ideazione.

La quarta edizione è organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, delle Gallerie d'Italia - Vicenza, del Palladio Museum, del Museo Diocesano, del Museo del Gioiello, della Fondazione Coppola, del Consorzio Vicenzaè e l’Ufficio IAT per la realizzazione.

In programma nel mese di dicembre saranno riproposti gli itinerari "natalizi" nelle sedi museali che conservano opere d'arte che raccontano la nascita di Gesù e altre sacre rappresentazioni.

Novità assoluta invece è la visita ad una dimora di proprietà privata, Villa Ghislanzoni Curti a Bertesina, a pochi minuti di bicicletta dal centro storico, di cui si potranno vedere gli interni, il giardino all'italiana e il parco storico e conoscere la storia del borgo in cui sorge. Sarà il primo appuntamento “green” del fitto calendario che si terrà sabato 13 maggio e si ripeterà sabato 27 maggio con partenza alle 10 da via San Cristoforo 37.

Si proseguirà poi a giugno con "Vicenza dall'alto" per visitare le torri di Porta Castello e del Museo diocesano e la terrazza della Basilica palladiana. Sempre a giugno si potranno vedere anche le opere d'arte del Santuario di Monte Berico nel Museo di arte Sacra e la Sala del Quadro e un altro tour condurrà alla scoperta della Vicenza di Antonio Fogazzaro.

A settembre si scoprirà la Vicenza romana lungo l’antica via Postumia e ad ottobre saranno tre gli appuntamenti dedicati al Rinascimento: il primo condurrà a Palazzo Chiericati e al Teatro Olimpico, il secondo al Museo del Gioiello e alle Gallerie di Palazzo Thiene, il terzo al Teatro Olimpico e al Palladio Museum.

Nello specifico il secondo itinerario partirà con una visita a Palazzo Thiene, capolavoro d’architettura e decorazione del Cinquecento italiano, scrigno di una ricca raccolta d’arte. Alcuni dipinti delle Gallerie di Palazzo Thiene offrono l’occasione per esplorare la storia della moda e del costume femminile nobiliare nel Cinquecento italiano.

Il percorso continuerà poi presso il Museo del Gioiello, dove si potrà approfondire la straordinaria stagione orafa del Rinascimento, momento in cui la prosperità delle arti e del commercio, con la tutela del lavoro artigiano e il massiccio afflusso dell’oro dalle Indie e le Americhe, rafforza la produzione di oreficerie come beni status symbol di lusso, che si aprono anche alle classi borghesi. Un esempio presentato sarà quello dello sviluppo della “catena”, simbolo di lavorazione orafa vicentina.

A novembre sarà la volta della Vicenza del '600 con un percorso a Palazzo Leoni Montanari e, per la prima volta, all'Oratorio del Gonfalone e a San Nicola mentre l'altro itinerario del mese condurrà a Palazzo Trissino e nella Loggia del Capitaniato nel cuore del governo cittadino.

L'ultimo appuntamento al Museo del Gioiello è previsto per Domenica 3 dicembre 2023 con "Due passi nel Natale... Il Museo del Gioiello e Palazzo Leoni Montanari" con partenza ore 10.00. Il tour si focalizzerà sulla scoperta della preziosa collezione di Gioielli Italiani al Museo del Gioiello e della famosa collezione di antiche icone a Palazzo Leoni Montanari.

I tour durano indicativamente due ore e sono gratuiti fino ai 12 anni compiuti.
Per iscrizioni e informazioni consultare il programma qui