Mercoledì, 02 Ottobre 2019

L’itinerario Daliniano a Vicenza

Le statue di Salvador Dalì animano la città

L’itinerario Daliniano a Vicenza

"L'inserimento di statue monumentali e museali di Salvador Dalì all'interno del tessuto urbano di una città" ha dichiarato Roberto Pantè, Direttore Artistico della Dalì Universe, "è un esperimento già effettuato in altre città italiane con un enorme successo. Questa volta è Vicenza ad accogliere le statue dell’artista spagnolo, collocate nei luoghi più emblematici del centro della città, al cospetto di palazzi, chiese, ville e portali palladiani che hanno valso nel 1994 la nomina di Vicenza a Patrimonio Mondiale dell’Umanità.”

È proprio con la città di Andrea Palladio, lungimirante architetto che ha ispirato intere generazioni, che il maestro del surrealismo conserva un legame particolare: Salvadro Dalì infatti non ha mai nascosto la profonda ammirazione per il grande architetto, teorico e scenografo del Rinascimento italiano, definendolo «el archetipo de lo daliniano».

L'itinerario daliniano crea una suggestione emozionale che lascia senza fiato, diffondendo una atmosfera onirica che supera i confini del tempo e celebra l'arte nella sua essenza, scevra di barriere temporali e spaziali. Siamo sicuri che i Vicentini ameranno questo evento culturale e le splendide statue che per alcuni mesi resteranno incastonate nel cuore cella città.

 1200x800 mappa

Condividi su

News


    • Il gioiello degli anni Sessanta e Settanta: liberi di creare

      Il gioiello degli anni Sessanta e Settanta: liberi di creare

      Venerdì, 01 Marzo 2024

      Visite guidate a tema tra colori e ispirazioni pop
    • I Musei VI Raccontano

      I Musei VI Raccontano

      Lunedì, 04 Settembre 2023

      Appuntamento al Museo del Gioiello con “L’arte orafa: un felice incontro di tradizione e innovazione”
    • Kintsugi, riparare con l’oro

      Kintsugi, riparare con l’oro

      Lunedì, 10 Luglio 2023

      VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, ospiterà al Museo del Gioiello, l'evento “Kintsugi, riparare con l’oro”, una conferenza e presentazione del libro sull’arte Kintsugi a cura di Chiara Lorenzetti - ChiaraArte

    ENGLISH VERSION

    Organised by logo iegexpo new