Sabato 9 settembre dalle 15.00 alle 17.00, al Museo del Gioiello, in occasione di VIOFF il Fuori Fiera di Vicenzaoro, ci sarà “Kintsugi, riparare con l’oro”, una conferenza e presentazione del libro sull’arte Kintsugi a cura di Chiara Lorenzetti - ChiaraArte.

L'evento prevederà delle dimostrazioni di alcune fasi di restauro e interazione performativa con il pubblico. Grazie alla collaborazione dell’artista-artigiana, VIOFF propone un viaggio alla scoperta delle molteplici sfaccettature dell’arte del restauro e della valorizzazione del manufatto.

Kintsugi è la tecnica di riparazione giapponese effettuata sui manufatti in ceramica i cui frammenti sono ricomposti con una combinazione di lacca urushi, farina di riso, tonoko (polvere di argilla) e polvere d’oro puro. L’oggetto riparato si impreziosisce e diventa unico e irripetibile portando lo spettatore a soffermarsi sulla bellezza della fragilità e dell’imperfezione, che è metafora della vita stessa.