Mercoledì, 02 Dicembre 2020

In arrivo la nuova edizione del Museo, tra bellezza e artigianato

Il 15 dicembre sul sito del Museo l’anteprima della nuova Permanente: largo all’eccellenza e al territorio italiano

In arrivo la nuova edizione del Museo, tra bellezza e artigianato

Il Museo del Gioiello di Vicenza lancia l’attesa anteprima digitale della nuova Edizione Permanente il 15 dicembre 2020 online  - www.museodelgioiello.it - rimandando al 2021 l’inaugurazione negli spazi della Basilica Palladiana.

Con l’obiettivo di proseguire nel percorso intenso di diffusione della cultura e dei valori del gioiello italiano, valorizzandone i territori e le aziende e mantenendo vivo il legame con visitatori, collaboratori e appassionati, all’alba della sua quarta edizione, il Museo del Gioiello di Vicenza diventa ufficialmente museo permanente dedicato al gioiello Made in Italy, aggiungendo così un altro livello di lettura del gioiello. Protagonista, dunque, è il territorio in termini di creatività e di manifattura, manifestato attraverso l’eccellenza creativa, artistica, produttiva e tecnologica del gioiello italiano.

Come sottolineato da Marco Carniello – Group Brand Director Jewellery & Fashion di IEG:
“Il Museo del Gioiello diventa sempre più un riferimento culturale per l’intero settore e consolida il suo ruolo all’interno della ricca offerta artistica della Città di Vicenza, storicamente legatissima al mondo dell’oro”.

Per il Direttore, la professoressa Alba Cappellieri, “La nuova edizione è un omaggio alla bellezza italiana, alla manifattura eccellente dei nostri territori orafi, all’arte, alla moda e al design che rappresentano il Made in Italy nel mondo. Il gioiello crea delle interconnessioni insolite che stupiranno i visitatori. La nuova edizione italiana permette di concentrare lo sguardo su un caleidoscopio affascinante di gioielli, avvicinando contesti solitamente distanti e dimostrando la solidità del sistema orafo nazionale.”

Le 9 sale del Museo (Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro) e la Scelta del Direttore, presentano una selezione interamente italiana, dedicata alla produzione delle grandi maison e delle piccole e medie aziende dei distretti orafi, all’eccellenza artigianale, alle sperimentazioni artistiche e alla ricerca dei designer indipendenti. Non un curatore per sala, ma un comitato scientifico che ha visto per la prima volta la partecipazione dei principali territori orafi: da Vicenza a Valenza, da Arezzo a Torre del Greco, per raccontare qui le migliori storie orafe italiane.

Nel Museo del Gioiello, dunque, spiccano l’alto artigianato delle maison orafe, i grandi interpreti dell’arte del gioiello italiano che l’ hanno inteso come ricerca e sperimentazione espressiva, come anche i protagonisti del gioiello moda che alla preziosità hanno preferito la stagionalità delle collezioni e la capacità creativa di interpretare lo spirito del tempo. E ancora i designer che hanno dato valore al progetto grazie a risposte formali, funzionali, tecnologiche e prestazionali, le eccellenze dal corallo alla filigrana, dal micromosaico alla pietra lavica, testimoni di una cultura millenaria dell’eccellenza italiana. Dulcis in fundo, i gioielli del futuro, quelli che evidenziano le potenzialità di materiali, tecnologie e scenari innovativi.