Lunedì, 09 Maggio 2022

Il Museo del Gioiello nel circuito di Vicenzatour2022

Un programma di itinerari alla scoperta di musei, mostre, palazzi, luoghi esclusivi in città da maggio a dicembre

Il Museo del Gioiello nel circuito di Vicenzatour2022

Prende il via domenica 14 maggio la terza edizione di Vicenzatour2022, il programma di percorsi culturali guidati che prevede appuntamenti il sabato, la domenica e nei giorni festivi durante tutto l'anno.

Un’iniziativa organizzata dall'assessorato alla cultura con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, delle Gallerie d'Italia - Vicenza, del Palladio Museum, del Museo Diocesano, del Museo del Gioiello, del Consorzio Vicenzaè e delle Guide turistiche autorizzate.

Il programma è particolarmente articolato e ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e museale della città coinvolgendo musei e monumenti attraverso percorsi originali e stimolanti condotti dalle Guide turistiche autorizzate di Vicenza.

Tra i tour in programma ci sono la visita ai siti archeologici della città con Vicenza Undeground, quello dedicato al Rinascimento palladiano, il percorso nella sede istituzionale di Palazzo Trissino con la Loggia del Capitaniato e quello "natalizio" nelle sedi museali che conservano opere d'arte che raccontano la nascita di Gesù. Tra le novità il percorso dedicato alla Corona della Madonna di Monte Berico, alla Vicenza di Antonio Pigafetta, alla scoperta della storia di corso Fogazzaro, di Santa Corona e San Lorenzo, della Torre di Piazza del Duomo e della Basilica palladiana, di Palazzo Leoni Montanari.

Con due differenti tour si effettueranno visite anche alle mostre temporanee aperte in città e, durante la giornata ecologica, un percorso in bicicletta condurrà lungo le mura e le porte della città. Durante la visita a Parco Querini si raggiungerà Palazzo Folco di proprietà della Provincia.
Altra novità di questa edizione sono gli aperitivi e i concerti a conclusione di alcuni percorsi di visita.

Il primo appuntamento al Museo del Gioiello è sabato 11 giugno "L'arte contemporanea in tour. Il futuro ha un cuore antico" che prevede la visita anche a Palazzo Chiericati, al Palladio Museum e al Museo Diocesano.
La seconda data al Museo del Gioiello è giovedì 8 settembre, in occasione della festa patronale, con la visita "Un gioiello vicentino: la Corona della Madonna di Monte Berico", che passerà anche per il Museo Diocesano.

L'ultimo appuntamento è domenica 4 dicembre con "Due passi nel Natale seguendo la scia della Stella". Un percorso che condurrà al Museo del Gioiello e al Museo Diocesano.

Il programma completo degli appuntamenti di Vicenzatour2022 è disponibile sul sito del comune: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/312813
Per maggiori informazioni è possibile contattare UfficioIat: i, 0444 320854
Prenotazioni online: www.vicenzae.org