Mercoledì, 09 Marzo 2022

Il Museo del Gioiello inaugura i laboratori dedicati alle famiglie

Da domenica 27 marzo, il Museo del Gioiello di Vicenza apre le porte a grandi e piccoli per quattro weekend di laboratori, percorsi guidati e tanto altro da scoprire

Il Museo del Gioiello inaugura i laboratori dedicati alle famiglie

Il Museo del Gioiello inaugura una serie di attività didattiche rivolte alle famiglie. Il progetto, che partirà domenica 27 marzo nei prestigiosi spazi dedicati in Basilica Palladiana, è realizzato in partnership con Scatola Cultura, cooperativa sociale vicentina dedicata alla persona e alla sua crescita culturale.

Grazie ai coinvolgenti laboratori a tema e agli itinerari guidati nelle sale del Museo, grandi e piccoli potranno immergersi nel mondo scintillante dei gioielli e scoprire l’affascinante arte dell’oreficeria.

Gli appuntamenti didattici che puntano ad appassionare e avvicinare sempre di più le nuove generazioni all’arte orafa cominceranno domenica 27 marzo con “Sembra oro ma non lo è”, laboratorio nel quale i bambini creeranno pietre preziose partendo da materiali poveri come l’argilla.
Si proseguirà poi sabato 30 aprile con “Gioielli vicentini”, data nella quale si potrà scoprire la storia degli oggetti più importanti della gioielleria vicentina: la corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico.
Domenica 29 maggio i partecipanti avranno la possibilità di disegnare il proprio gioiello, grazie all’attività “Disegni preziosi”. Infine, il laboratorio “Amuleti prodigiosi”, dedicato alla realizzazione di talismani personalizzati, si terrà sabato 25 giugno.

Per iscriversi ai laboratori è richiesta la prenotazione tramite il numero +39 0444 320799 o la mail

I bambini dai 5 ai 12 anni potranno entrare gratuitamente al Museo, mentre per partecipare ai laboratori la tariffa sarà di 4,50 €. Il costo per l’ingresso degli adulti è di 10,00 € (5,00 € se residenti a Vicenza e provincia) per il biglietto più 4,50 € di laboratorio.

Come da normativa vigente, per l'accesso al Museo del Gioiello sarà necessario esibire il Green Pass Rafforzato.