Venerdì, 31 Marzo 2023

“Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto” prorogata fino al 28 maggio 2023

La mostra temporanea curata da Paolo Marini in collaborazione con Martina Terzoli, Alessandro Girardi e Cédric Gobeil accompagnerà i visitatori nel mondo della bellezza dell’antico Egitto

Il racconto degli oggetti preziosi dell’antico Egitto affascina i visitatori del Museo del Gioiello di Vicenza, che proroga fino a domenica 28 maggio la mostra "Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto", curata da Paolo Marini, in collaborazione con Martina Terzoli, Alessandro Girardi e Cédric Gobeil, e inizialmente prevista fino al 7 maggio. L’esposizione, nata dalla collaborazione tra il Museo del Gioiello e il Museo Egizio come collaterale alla mostra in Basilica Palladiana "I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone", accompagna i visitatori nel mondo della bellezza, della cosmesi e della magia dell’antico Egitto, alla scoperta di amuleti, geroglifici e gioielli, tra cui uno straordinario corredo funebre ancora celato tra le bende delle mummie di Kha e Merit, vissuti a Deir el-Medina circa 3600 anni fa.

Insieme alla mostra, al Museo del Gioiello fino a fine maggio continuano i laboratori per le famiglie. Il prossimo appuntamento, dal titolo “Nefer = Bello”, in programma domenica 26 marzo, sarà dedicato ai segni grafici della scrittura geroglifica e al suo significato sacro e magico. In calendario altri due incontri: domenica 16 aprile, nel laboratorio “UDJAT, DJED, TIT, BES”, si parlerà degli utilizzi e delle funzioni degli amuleti, mentre domenica 28 maggio si scoprirà il design dei gioielli nell’incontro dedicato ai “Disegni preziosi”. Per iscriversi ai laboratori è richiesta la prenotazione tramite il numero +39 0444 320799 o mail all’indirizzo . I bambini dai 5 ai 12 anni potranno entrare gratuitamente, mentre per partecipare ai laboratori la tariffa sarà di 4,50 euro. Il costo per l’ingresso degli adulti è di 10,00 euro (5,00 euro se residenti a Vicenza e provincia), 4,50 euro per il laboratorio.

Inoltre, in occasione delle festività pasquali e delle ricorrenze delle prossime settimane, il Museo del Gioiello sarà aperto in via straordinaria anche nelle giornate di lunedì 10 aprile, 24 aprile, 1 maggio 2023.