Mercoledì, 21 Ottobre 2020

Designed in Vicenza: eccellenze e creatività

Il talento dei migliori designer del territorio con creazioni di pregio esposte negli spazi della Basilica Palladiana

Designed in Vicenza: eccellenze e creatività

Straordinaria e affascinante, la mostra “Designed in Vicenza” al Museo del Gioiello vede protagoniste 35 opere realizzate dalle eccellenze del territorio vicentino. Si tratta, infatti, di creazioni uniche ed esclusive, ad opera dei più rinomati designer, ospitate nelle celebri sale del Museo del Gioiello, nel cuore della Basilica Palladiana di Vicenza.

L’esposizione, curata da Alba Cappellieri e Livia Tenuta, presenterà una selezione di gioielli e opere realizzati da alcuni talentuosi designer e studi di design vicentini.
Una rassegna dedicata alle eccellenze del territorio che hanno saputo trasferire i principi del design al mondo del gioiello: otto i protagonisti che, attraverso le proprie visioni e linguaggi, hanno saputo catturare lo spirito del tempo trasformandolo in gioielli e progetti capaci di racchiudere idee, verità e bellezza.

8 i creativi, da Atelier Crestani a Brogliato e Traverso, Aldo Cibic, Matteo Cibic, ivdesign, Cleto Munari, Reggiani Ceramica e Joe Velluto, in un percorso artistico volto a dipingere il “buon design” e tracciare i confini estetici e sperimentali del territorio vicentino.
Se infatti storicamente i gioielli sono sempre la terra di mezzo tra arte, artigianato e design, dal lusso all’avanguardia, dall’abbagliante preziosità ai più valori concettuali, queste creazioni si inseriscono in un percorso a metà strada tra arte e moda.

Per molto tempo il valore di un gioiello è stato sinonimo di preziosità, e oggi il suo valore è il risultato della qualità del progetto come della capacità creativa del designer nell’intento di generare uno storytelling che circonda l’oggetto tra scelte formali, materiche, tecnologie e tecniche realizzative innovative.

Condividi su

News


    • Il gioiello degli anni Sessanta e Settanta: liberi di creare

      Il gioiello degli anni Sessanta e Settanta: liberi di creare

      Venerdì, 01 Marzo 2024

      Visite guidate a tema tra colori e ispirazioni pop
    • I Musei VI Raccontano

      I Musei VI Raccontano

      Lunedì, 04 Settembre 2023

      Appuntamento al Museo del Gioiello con “L’arte orafa: un felice incontro di tradizione e innovazione”
    • Kintsugi, riparare con l’oro

      Kintsugi, riparare con l’oro

      Lunedì, 10 Luglio 2023

      VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, ospiterà al Museo del Gioiello, l'evento “Kintsugi, riparare con l’oro”, una conferenza e presentazione del libro sull’arte Kintsugi a cura di Chiara Lorenzetti - ChiaraArte

    ENGLISH VERSION

    Organised by logo iegexpo new