Venerdì, 18 Novembre 2022

Dal 26 novembre al Museo del Gioiello i nuovi appuntamenti con le attività per famiglie

Al Museo del Gioiello ripartono i “Preziosi Weekend”, le attività per famiglie a tema e gli itinerari guidati che faranno immergere grandi e piccoli nello scintillante mondo dei gioielli

Al Museo del Gioiello ripartono i Preziosi Weekend, una serie di attività didattiche rivolte alle famiglie. Il progetto, che partirà sabato 26 novembre nei prestigiosi spazi dedicati in Basilica Palladiana, è realizzato in partnership con Scatola Cultura, cooperativa sociale vicentina dedicata alla persona e alla sua crescita culturale.

Grazie ai coinvolgenti laboratori a tema e agli itinerari guidati nelle sale del Museo, grandi e piccoli potranno immergersi nel mondo scintillante dei gioielli e scoprire l’affascinante arte dell’oreficeria.

Dal 23 dicembre 2022 il Museo del Gioiello inaugurerà anche la nuova mostra temporanea “Gioielli e Amuleti La bellezza nell’Antico Egitto” che diventerà parte fondamentale di alcuni laboratori a tema e che aiuterà a promuovere le eccellenze dell’oreficeria coinvolgendo giovani e famiglie.

Gli appuntamenti didattici che puntano ad appassionare e avvicinare sempre di più le nuove generazioni all’arte orafa cominceranno sabato 26 novembre con “Amuleti Prodigiosi”, dedicato alla realizzazione di talismani personalizzati.

Si proseguirà poi con il primo appuntamento di “Nefer=Bello” mercoledì 28 dicembre (il secondo si terrà domenica 26 marzo 2023) attraverso il quale si potranno scoprire i numerosi significati nascosti dietro i geroglifici.

Domenica 29 gennaio 2023, ed in secondo luogo domenica 16 aprile 2023, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a “Udjat, Djet, Tit, Bes” e creare il proprio amuleto per allontanare le paure.

Domenica 26 febbraio 2023 si parlerà invece di Egittomania e si ricercheranno all’interno del Museo tutti i gioielli che “parlano d’Egitto”.

Infine, il laboratorio Disegni Preziosi darà la possibilità ad adulti e bambini di disegnare il proprio gioiello e portare a spasso la propria creatività.

Per iscriversi ai laboratori è richiesta la prenotazione tramite il numero +39 0444 320799 o la mail

I bambini dai 5 ai 12 anni potranno entrare gratuitamente al Museo, mentre per partecipare ai laboratori la tariffa sarà di 4,50 €. Il costo per l’ingresso degli adulti è di 10,00 € (5,00 € se residenti a Vicenza e provincia) per il biglietto più 4,50 € di laboratorio.

Scarica la brochure qui