Lunedì, 21 Novembre 2022

Dal 23 dicembre la nuova mostra temporanea "Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto"

Il Museo del Gioiello inaugura la mostra temporanea “Gioielli e Amuleti. La bellezza nell’Antico Egitto”, a cura del Museo Egizio.

Dal 23 dicembre la nuova mostra temporanea "Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto"

Dal 23 dicembre 2022 al 7 maggio 2023 il Museo del Gioiello inaugura la nuova mostra temporanea “Gioielli e amuleti. La bellezza nell’Antico Egitto” curata dal direttore del Museo Egizio Christian Greco con la collaborazione dei Curatori del Museo Egizio Paolo Marini e Cedric Gobeil.

La mostra, collaterale alla terza delle grandi Mostre in Basilica “I creatori dell’Egitto Eterno”, verrà allestita all’interno del Museo del Gioiello e integrerà la proposta culturale e artistica cittadina con un punto di vista originale.

Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto offrirà infatti ai visitatori e ai turisti lo spunto per approfondire il rapporto con la bellezza e la moda nella quotidianità degli abitanti di Dehir el-Medina attraverso preziosi reperti rinvenuti nel villaggio in cui vissero gli artigiani più apprezzati dell’epoca e a cui risalgono le tombe reali della Valle dei Re e delle Regine.
Scarabei, fiori di loto, l’occhio di Horo in forma di amuleto, collane e bracciali in terracotta, fili di perle e anelli d’avorio e sigilli con il nome del faraone: questi sono solo alcuni degli oggetti che verranno esposti al Museo.

Allestita nella sala al piano terra, l’iniziativa del Museo del Gioiello propone quindi la dimensione del gioiello, eccellenza della tradizione artigianale e manifatturiera vicentina che lega idealmente Vicenza alla produzione artistica diffusasi nell'antico Egitto come ulteriore lettura della grande mostra cittadina, arricchendone l’esperienza di visita.

La mostra temporanea è un omaggio all’antico Egitto con il quale si suggella un percorso di collaborazione avviato con il Museo Egizio e orientato a sviluppare l’attività museale, la promozione turistica e le iniziative didattiche. Già parte del circuito dei musei vicentini visitabili con il biglietto unico Vicenza Card, il Museo del Gioiello si inserisce nell’offerta culturale e artistica di valorizzazione del territorio del Comune di Vicenza con una proposta che fonda sul gioiello la sua narrazione, volta a promuovere le eccellenze dell’oreficeria coinvolgendo i giovani e le famiglie e rivolgendosi a un pubblico sempre più ampio.

Per prenotare il biglietto o per avere maggiori informazioni contattare il Museo del Gioiello al seguente indirizzo mail o al seguente numero di telefono +39 0444 320799.

Condividi su

News



    ENGLISH VERSION

    Organised by logo iegexpo new