• Simbolo2015 - 2016

    Simbolo

    2015 - 2016

  • Simbolo2015 - 2016

    Simbolo

    2015 - 2016

  • Simbolo2015 - 2016

    Simbolo

    2015 - 2016

"Il simbolo è un ‘segno corrispondente a contenuti o valori particolari o universali’. E il gioiello è senza dubbio tutto questo.
Ha in sé il valore particolare che ciascuno gli conferisce donandolo o ricevendolo.
Da talismano a simbolo dell’affettività, quali una promessa d’amore o una nascita, di una fede, un simbolo politico o di appartenenza, uno stemma, un’onorificenza, per esempio un collare, un segno della memoria, per esempio i gioielli da lutto o da balia, e poi il suo valore universale, come simbolo di potere, per il esempio il globo, lo scettro e la corona."

Stefano Papi


Il gioiello è tradizionalmente un simbolo: di potere, di status sociale, di identità o di memoria, ma anche un simbolo devozionale, sentimentale o territoriale. Presentiamo una straordinaria selezione di gioielli simbolici che, dai rarissimi pezzi unici quali la parure di Paolina Bonaparte, le perle di Barbara Cartland o la corona Sassoon, simboli di potere, ricchezza e nobiltà, attraverso i gioielli aristocratici e i souvenir di preziosa fattura, ci conduce fino ai popolari gioielli da lutto vittoriani o alle fedi nuziali, in un viaggio affascinante tra i simboli e i valori dell’uomo.

Curato da Stefano Papi

 

Coroncina

fine XIX secolo
oro, argento, diamanti taglio “old mine”e circolari, ø 39 cm
collezione privata, dalla collezione di Mrs Flora Abraham Sassoon

Collana Rivière

1910 circa
oro, platino, diamanti, smeraldi
ø 35 cm circa
collezione privata

Importante collana rivière composta da una linea di diamanti di taglio circolare alternati a smeraldi cabochon, montata in oro e platino. La fermezza, aggiunta in epoca posteriore e composta da uno smeraldo cabochon in un bordo di diamanti circolari, era originariamente una spilla.

Spille da lutto

Casalmaggiore, fine XIX secolo
metallo smaltato
6 Å~ 3 cm circa
Museo del Bijou di Casalmaggiore

Queste spille popolari italiane erano smaltate di nero perché venivano indossate nel periodo di lutto. I simboli del nodo e del fiocco richiamano alla forza del legame con la persona Scomparsa.

Parure

Torre del Greco, seconda metà del XIX secolo
corallo e oro
collezione Enzo Liverino

Composta da bracciale, spilla e orecchini in corallo inciso di stile naturalistico.

Pendente

Disegnato da Margherita Burgner
oro bianco, diamanti, calcedonio, avventurina e cristallo di rocca
lunghezza 6,3 cm; larghezza 5 cm,
peso 22 g circa

Croce con al centro un ovale formato da un cristallo di rocca montato su una lamina di quarzo avventurina, i bracci della croce in calcedonio, il tutto bordato di diamanti di taglio brillante.

Spilla

Oro, zaffiri, pietre sintetiche e perle coltivate; disegnata come una M per Maria, decorata con zaffiri, rubini e smeraldi sintetici cabochon e piccole perle. Il retro lavorato in oro a cordonetto, e con una doppia C incrociata (per Castellani)
5,5 Å~ 5,9 cm
collezione privata

Questa spilla è una copia della versione di Castellani del Founder’s Jewel, gioiello francese, a soggetto religioso, del XIV secolo conservato al New College di Oxford. Nel gioiello originale, così come nella copia di Castellani, è incorniciata una scena dell’Annunciazione, qui mancante.

Castellani produsse diverse copie di questa spilla e una fu donata alla principessa Maria Pia di Savoia in occasione delle sue nozze con il re Luigi del Portogallo nel 1862.

News



    ENGLISH VERSION

    Organised by logo iegexpo new