Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre sarà possibile partecipare ai tour guidati de “I Musei VI Raccontano” per scoprire le storie dei palazzi, delle piazze e delle chiese del centro storico e svelare le vite dei pittori, degli architetti e degli scultori le cui creazioni fanno di Vicenza una "città bellissima". Perché Vicenza non è "solamente" la "città del Palladio", ma nei secoli è stato un luogo di elaborazione di saperi e ricerche, di esperienze e invenzioni.

I 9 itinerari sono gratuiti, con numerosi turni, e con prenotazione consigliata per essere certi di assicurarsi la partecipazione, possibile con l'acquisto della Vicenza card che nell'occasione sarà disponibile ad una tariffa speciale di 15 euro. I residenti a Vicenza e provincia potranno acquistarla ad un prezzo ridotto di 12 euro. Le famiglie composte da due adulti e al massimo da 4 ragazzi minorenni potranno usufruire della Family card a 24 euro. Le card hanno la validità di 2 giorni, prevedono un ingresso per ciascun museo e consentono di partecipare ai tour senza costi aggiuntivi.

Al Museo del Gioiello il percorso prezioso “L’arte orafa: un felice incontro di tradizione e innovazione” accompagnerà i visitatori alla scoperta della creazione di un gioiello, tra maestria artigiana, tecniche di precisione e creatività.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) e con Assocoral, l’Associazione produttori coralli, cammei e gioielli di Torre del Greco, si potrà assistere per tutta la giornata di sabato e di domenica a dimostrazioni dal vivo delle principali tecniche di lavorazione eseguite dagli studenti del CPV e da un maestro artigiano del corallo.

Gli studenti della scuola superiore e del corso ITS post diploma del CPV partiranno dalla elaborazione di un bozzetto a matita, passando poi alla modellazione a cera morbida e alle varie tecniche di lavorazione: quella manuale di un manufatto in metallo, l’incisione e l’incastonatura a microscopio, fino alla finitura con smalto a fuoco. Non mancherà una dimostrazione delle tecniche di lavorazione più innovative quali la progettazione CAD e la stampa in 3D.

Dal distretto orafo vicentino al luogo simbolo della tradizione del corallo: un maestro artigiano, che per l’occasione arriverà direttamente da Torre del Greco (NA), incanterà i visitatori con dimostrazioni di incisione e intaglio di coralli e camei. Un’arte antichissima, quella della lavorazione del corallo, che continua ad affascinare e a far sì che i gioielli in corallo siano tra le eccellenze italiane orafe riconosciute in tutto il mondo.

I visitatori potranno prenotare una visita alla collezione permanente “Gioielli Italiani” sabato 23 settembre alle ore 11, 15, 16, 17 e domenica 24 settembre alle 11, 12, 15, 16 scrivendo a o telefonando allo 0444 320799.

Gli altri 9 itinerari compresi nelle giornate de I Musei VI raccontano saranno nelle cinque sedi comunali (Palazzo Chiericati, Gallerie di Palazzo Thiene, Chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico, Palazzo Cordellina) e in altri tre musei partner (Museo Diocesano e all’area Archeologica, Palladio Museum, Palazzo Leoni Montanari).

La Vicenza Card e la Family card consentono l'ingresso, oltre che alle sedi che propongono itinerari, al Museo del Risorgimento e della resistenza, in Basilica palladiana, al Teatro Olimpico e al Torrione di Porta Castello.

La Vicenza Card e la Family card si possono acquistare allo Iat- Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Matteotti 12, sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 9 alle 17.30 e l’Infopoint in Basilica palladiana, sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 10 alle 18.
L'iniziativa è possibile grazie alla collaborazione del Consorzio Vicenza è.